ART. 1- CAMPO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura (di seguito indicate anche come “CGF”), si applicano a tutti i contratti di vendita stipulati da Italynnova S.r.l. (di seguito denominata “Venditore”), con i suoi clienti (di seguito indicati come “Acquirente”), per la fornitura di beni e/o servizi così come meglio descritti negli ordini d’acquisto emessi tra le parti. Le CGF prevarranno su qualsiasi altro documento, proposta od offerta presentata e/o allegata dall’Acquirente in qualsiasi comunicazione email od ordine di acquisto. L’ Acquirente accetta di essere vincolato da, e di conformarsi a, tutti i termini indicati in queste CGF, compresa qualsiasi modifica, supplemento, specificazione o altro documento cui si faccia riferimento in queste CGF o in altri documenti ad esse collegati.

1.2 Le offerte divengono effettivamente vincolanti soltanto ove confermate per iscritto dal Venditore.

1.3 I documenti ed i dati inerenti all’offerta, così come i dati relativi alla qualità ed alle caratteristiche tecnico funzionali dei prodotti e/o servizi forniti, non vanno intesi come promessa o garanzia prestazionale dei prodotti.

1.4 Eventuali divergenze tra quanto oggetto di fornitura ed eventuali ulteriori indicazioni fornite dall’Acquirente saranno consentite solo se rientranti nelle disposizioni di norme tecniche applicabili al caso di specie e se previamente confermate per iscritto dal Venditore.

ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Le forniture comprendono soltanto i prodotti specificati nella conferma d’ordine emessa dal Venditore.

2.2 Per le forniture di prodotti c.d. “customizzati” (personalizzati) non è prevista né accettata la restituzione degli stessi.

2.3 Gli ordini di fornitura sono disciplinati dalle presenti CGF. Eventuali ulteriori condizioni speciali saranno applicabili solo se previste nella conferma d’ordine emessa dal Venditore, salvo deroghe o condizioni aggiuntive risultanti da ulteriori accordi scritti tra le parti.

2.4 Ogni comportamento non conforme alle presenti CGF di una delle parti (seppur reiterato), non pregiudicherà il diritto dell’altra parte di pretendere, in qualsiasi momento, l’applicazione delle disposizioni delle CGF stesse.

ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il contratto di fornitura si considererà perfezionato solo a seguito di emissione da parte del Venditore della relativa conferma d’ordine.

3.2 In ogni caso l’ordine deve essere inviato dall’Acquirente al Venditore a mezzo email all’indirizzo email di seguito indicato: info@verdelimone.com; la ricezione dell’ordine viene considerata come proposta irrevocabile d’ acquisto da parte dell’Acquirente.

3.3 Il Venditore, verificate le condizioni contenute nell’ordine di acquisto e la loro conformità con le presenti CGF, avrà un tempo massimo di 10 giorni dalla ricezione dello stesso per accettarlo. L’ accettazione si intende perfezionata mediante l’invio all’Acquirente della conferma d’ordine debitamente sottoscritta da parte del Venditore di cui al punto 2.1 che precede.

ART. 4 – PREZZI DELLE FORNITURE

4.1 I prezzi per la fornitura di beni e/o servizi (da intendersi al netto di imposte, tasse, oneri od ulteriori servizi non espressamente indicati nell’offerta), ed i relativi termini di pagamento applicabili alla singola fornitura saranno quelli indicati nella conferma d’ordine emessa dal Venditore. Comunque, se non diversamente comunicato per iscritto dal venditore all’acquirente, i prezzi sono da considerarsi Ex-Works sede Italynnova (EXW secondo Incoterms 2023).

4.2 I costi per gli imballaggi sono da considerarsi compresi nei prezzi indicati nella conferma d’ordine, salvo diversi accordi scritti stipulati di volta in volta tra le parti.

4.3 Il Venditore si riserva il diritto di adeguare i prezzi indicati nella conferma d’ ordine se nel periodo intercorrente tra l’emissione dell’offerta ed il perfezionamento del contratto così come stabilito all’Art. 2 che precede, sono insorte modifiche alle principali voci di costo come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, manodopera, materie prime, ecc.

4.4 Eventuali costi sostenuti per attività di customizzazione effettuate su richiesta ed in nome e per conto dell’Acquirente (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: stampa di film, decalcomanie, manuali, prospetti pubblicitari, stampe, ecc.) verranno fatturati dal Venditore contestualmente all’emissione del primo ordine successivo a quello a cui fanno riferimento le summenzionate spese, ed il relativo materiale sarà conservato presso i magazzini del Venditore fino alla completa evasione dell’ordine a opera dell’Acquirente.

4.5 Eventuali ulteriori modifiche richieste sui prodotti già oggetto di personalizzazione di cui al punto 4.4 che precede, od il mancato ritiro degli stessi comporterà a carico dell’Acquirente l’addebito del costo d’acquisto di tutte le relative giacenze di magazzino inerenti agli ordini non ritirati, nonché le eventuali spese di deposito, logistica e/o smaltimento della merce.

4.6 In caso di sospensione/interruzione dell’ordine e/o di risoluzione anticipata del contratto per qualsiasi ragione e/o motivo, le spese per i prodotti ultimati o in corso di produzione già confermati dall’Acquirente, oltre a quelle di fornitura, saranno addebitate integralmente a quest’ultimo.

ART. 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO E RISERVA DI PROPRIETÀ

5.1 I termini di pagamento saranno quelli specificati nella conferma d’ordine, senza deduzione di sconti, imposte, spese, diritti, dazi, tasse o simili.

5.2 È prevista la possibilità che il Venditore possa effettuare consegne parziali.

5.3 Per nessuna ragione, titolo o causa, neanche in caso di ritardi nella consegna dei materiali o di contestazioni di qualsiasi natura, l’Acquirente può differire i pagamenti oltre le scadenze pattuite.

5.4 I crediti dell’Acquirente contestati dal Venditore, o non omologati giudizialmente, non danno diritto all’Acquirente di trattenere pagamenti, né di effettuare compensazioni.

5.5 Nel caso di ritardo nei pagamenti saranno conteggiati gli interessi di mora al tasso d’interesse corrente ai sensi del D.Lgs. 231/2002, senza tuttavia comportare alcuna facoltà di differimento nei pagamenti da parte dell’Acquirente.

5.6 Il Venditore rimarrà proprietario di tutti i prodotti commissionati fino al ricevimento dell’ultima quota di pagamento contrattualmente prevista.

ART. 6 – CLAUSOLE CONTRATTUALI RELATIVE Al PAGAMENTI

6.1 Le fatture del Venditore che non vengano contestate dall’Acquirente a mezzo email, lettera raccomandata con ricevuta ritorno o PEC entro 8 giorni dal loro ricevimento si intendono integralmente accettate.

6.2 Eventuali ritardi nel pagamento delle fatture o delle rate pattuite da parte dell’Acquirente, anche se riferite a ordini parzialmente evasi o a consegne ripartite, comportano la facoltà per il Venditore di stornare l’ordine e di sospendere le successive consegne, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

6.3 Nel caso in cui nelle condizioni di pagamento sia stato concordato il versamento di un anticipo all’atto dell’ordine, ovvero se siano stati previsti saldi parziali per consegne ripartite, il Venditore ha la facoltà di non dare avvio l’esecuzione del contratto, nonché di sospendere l’esecuzione delle forniture già eventualmente in corso con l’Acquirente, sino al ricevimento dell’anticipo concordato o il saldo delle singole rate pattuite.

6.4 Qualora l’Acquirente, a causa di un mutamento delle proprie condizioni patrimoniali, non sia in grado di assicurare l’adempimento degli impegni assunti tramite la conclusione dei singoli ordini, e/o nel caso di procedure concorsuali o cessione o liquidazione dell’impresa, il Venditore potrà sospendere senza alcun preavviso l’esecuzione della fornitura ai sensi e per gli effetti dell’art. 1461 Cod. Civ., senza pregiudizio per i propri diritti, ovvero recedere dal contratto mediante semplice comunicazione scritta all’Acquirente.

6.5 È fatto salvo in ogni caso il diritto del Venditore al risarcimento del danno.

ART. 7 – CONSEGNA E DISPONIBILITA’ DELLE FORNITURE

7.1 Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore per eventuali ritardi nelle consegne dovuti ad eventi causati da caso fortuito, forza maggiore, o qualsiasi altro evento e/o circostanza al difuori del suo legittimo controllo.

In questi casi, il termine di consegna potrà essere prorogato o comunque rivisto di comune accordo tra le parti, avuto riguardo all’interesse residuo alla fornitura.

7.2 Il Venditore, salvo diversi accordi scritti tra le parti, ha diritto ad effettuare forniture parziali.

7.3 L’Acquirente è tenuto al risarcimento dei danni derivanti da eventuali ritardi nel ritiro delle forniture dai magazzini del Venditore, od in ogni altro luogo concordato tra le parti per il ritiro, qualora questo ritardo sia superiore a 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’avviso di ritiro della merce pronta.

Il periodo di approntamento della fornitura viene stabilito dal Venditore in sede di conferma dell’ordine: il computo di detto periodo sarà conteggiato in giorni lavorativi e va inteso quale termine indicativo e in ogni caso non perentorio. Esso decorre dal giorno di perfezionamento dell’accordo su ogni particolare del contratto di fornitura, ovvero, se è stato pattuito il pagamento di una rata all’ ordine, dal pagamento medesimo.

7.5 Il Venditore ha la facoltà di riprogrammare la data di consegna della fornitura se l’Acquirente non adempie ai propri obblighi contrattuali, ed in particolare se l’Acquirente:

  • non rispetta i termini di pagamento concordati ed indicati nella conferma d’ ordine;
  • non invia in tempo i dati necessari all’esecuzione della fornitura;
  • non approva i disegni e gli schemi esecutivi proposti dal Venditore;
  • non fornisce in tempo utile gli eventuali materiali di sua competenza;
  • richiede in corso d’opera delle varianti alla fornitura.

Sarà considerata causa per la riprogrammazione delle consegne anche l’insorgenza di difficoltà indipendenti dalla volontà e dalla diligenza del Venditore, ivi compresi ritardi di eventuali sub-fornitori coinvolti nella fornitura.

7.6 Qualora, previo accordo scritto tra le parti, il Venditore si impegni a mantenere presso i propri magazzini una quantità di merce disponibile ad essere immediatamente fornita all’Acquirente, nell’ ipotesi di sospensione/interruzione dell’ordine e/o risoluzione anticipata del contratto per qualsivoglia motivo, l’Acquirente si obbliga ad acquistare tutta la quantità disponibile concordata; nel caso di merce in giacenza non ritirata, il Venditore procederà alla relativa fatturazione.

ART. 8 – SPEDIZIONE E TRASPORTO

8.1 I beni devono essere spediti con imballaggio idoneo a garantirne la consegna in perfette condizioni d’ uso.

8.2 La parte incaricata dell’esecuzione del trasporto, secondo l’Art. 4, sosterrà i costi e gli oneri relativi al medesimo, in conformità alle condizioni e modalità descritte nella conferma d’ordine e riportate nel documento di trasporto, e provvederà a stipulare un’idonea garanzia assicurativa, sino al momento della consegna definitiva nel luogo di destinazione concordato. I beni consegnati in ogni caso dovranno essere accompagnati da un documento di trasporto indicante il numero d’ordine e la descrizione dei beni, come da conferma d’ordine. Eventuali richieste specifiche concernenti la spedizione, il trasporto e l’assicurazione delle merci devono essere tempestivamente comunicate alla parte incaricata di effettuare il trasporto ed essere approvate per iscritto.

8.3 L’ Acquirente è tenuto all’esecuzione delle opportune verifiche dei prodotti ricevuti entro e non oltre 8 giorni di calendario dal loro ricevimento e, in caso di avaria e/o ammanchi, prima di effettuare lo svincolo, è tenuto ad avanzare reclamo al vettore; in caso contrario la fornitura si considera integralmente approvata.

8.4 Anche se il prezzo pattuito per la fornitura risulta comprendente le spese di trasporto, saranno a carico dell’Acquirente le eventuali spese straordinarie dovute ad interruzioni di servizi di trasporto, soste per ingombro di stazioni, aumenti di tariffe di trasporto rispetto a quelle inizialmente previste, impiego di mezzi o tariffe comunque più onerosi.

ART. 9 – GARANZIA

9.1 Il Venditore garantisce i suoi prodotti per la durata di 12 mesi dalla data di emissione fattura, obbligandosi, per la durata di detto periodo, a sostituire o a riparare le parti difettose, a patto che il vizio sia dovuto a difetto di materiali, o di fabbricazione e purché venga contestato al Venditore mediante email, lettera raccomandata o PEC entro il termine perentorio di 8 giorni dalla scoperta. La garanzia del Venditore è limitata soltanto ai predetti vizi, eliminabili a sua discrezione, tramite sostituzione del prodotto o riparazione del componente difettoso. Viene preventivamente ed espressamente escluso qualsiasi diritto dell’Acquirente in termini di rimborso dei danni, conversione dell’acquisto o riduzione del prezzo.

9.2 In caso di eventuale intervento nel periodo di garanzia le parti difettose devono essere rese e riconsegnate franco magazzino del Venditore.

9.3 Salvo specifiche indicazioni dell’Acquirente, le forniture si intendono conformi alle prescrizioni e alla normativa vigente presso la sede del Venditore.

9.4 La garanzia non opera e non può essere invocata se l’Acquirente:

  • apporta modifiche ai prodotti senza l’autorizzazione del Venditore;
  • esegue o fa eseguire operazioni da personale non preventivamente autorizzato dal Venditore;
  • non effettua il saldo dei pagamenti nei termini stabiliti;
  • utilizza la fornitura senza osservarne le istruzioni d’ uso.

9.5 La garanzia non opera e non è invocabile, inoltre, se eventuali impianti, dispositivi o macchinari dell’Acquirente con cui il prodotto del Venditore è destinato ad essere integrato non sono realizzati ad opera d’arte, cagionando il danneggiamento/rottura del prodotto fornito, ovvero ne determinano, in maniera parziale o totale, il suo errato funzionamento secondo le indicazioni fornite dal Venditore o secondo le prassi e/o norme vigenti.

9.6 Sono esclusi dalla garanzia e dalla responsabilità del Venditore eventuali danni riconducibili ad eventi di forza maggiore e/o caso fortuito o altri eventi non prevedibili dalle parti.

9.7 La garanzia non copre: logorio o danni estetici, danni incorsi durante il trasporto, guasti causati da prodotti o componenti non forniti dal produttore, guasti a seguito di incidente, negligenza, abuso, trascuratezza d’uso, maltrattamento, alterazione, installazione, manutenzione e operazioni errate o improprie o in contraddizione con le misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel Paese in cui viene utilizzato l’apparecchio, riparazioni o tentativi di riparazione effettuate da personale non autorizzato, o utilizzo in violazione alle istruzioni fornite dal produttore, aggiustamenti della configurazione, sovralimentazioni, modifiche o uso a noleggio del prodotto.

9.8 Sono escluse dalla Garanzia le parti che per loro natura ed il modo di impiego sono soggette ad usura continua e/o rapida, come ad esempio: parti estetiche soggette abrasioni o a lavaggi con prodotti non idonei, consumabili, batterie, guarnizioni, ecc.

9.9 Le sopra indicate garanzie non sono valide per apparecchiature sulle quali il numero di serie o altra etichetta identificativa sia stata rimossa, alterata, danneggiata, imbrattata o resa illeggibile.

ART. 10 – INSTALLAZIONE

10.1 L’installazione dei prodotti è di esclusiva competenza dell’Acquirente.

10.2 Per installazione si intende la messa in opera del prodotto acquistato, in un sito dell’Acquirente predisposto a riceverlo; eventuali adattamenti, modifiche, predisposizioni che si rendessero necessarie per rendere compatibile l’integrazione del sito dell’Acquirente con i prodotti del Venditore saranno realizzati a cura e spese esclusive dell’Acquirente, salvo diverse specifiche tecniche espressamente indicate nella conferma d’ordine.

ART.11- OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

11.1 L’Acquirente si impegna a:

  • segnalare tempestivamente per iscritto al Venditore la necessità di interventi di natura assistenziale o correttiva, indicando esplicitamente ed in maniera chiara il difetto lamentato;
  • usare i prodotti in conformità alle norme e indicazioni del Venditore e/o di legge, in ogni caso secondo la destinazione d’uso originaria;
  • pagare i corrispettivi convenuti entro i termini pattuiti.

11.2 L’ Acquirente dichiara inoltre di essere l’unico responsabile dell’utilizzo del prodotto, pertanto esonera espressamente il Venditore da qualsivoglia responsabilità derivante da danni e infortuni a cose, animali e persone conseguenti all’utilizzo dei prodotti forniti ed al mancato rispetto degli obblighi assunti nei confronti del Venditore o della mancata osservanza delle prescrizioni indicate nel Manuale d’Uso concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di sicurezza, installazione, uso e manutenzione del prodotto.

ART.12 – RESPONSABILITA’

1 2.1 Il Venditore garantisce che ogni prodotto venduto è esente da vizi che non lo rendano idoneo all’ uso per il quale è destinato, o che ne diminuiscano in modo sensibile il valore e/o le prestazioni.

12.2 La responsabilità del Venditore si limita ai soli prodotti da esso forniti; non può e non deve essere considerato responsabile per quanto riguarda l’eventuale manufatto in cui i prodotti vengono eventualmente integrati e/o incorporati, né della produzione da esso derivante. L’Acquirente espressamente esonera il Venditore da qualsivoglia responsabilità per eventuali danni diretti ed indiretti, comprese perdite di profitto, produzione e guadagno, e da qualsiasi responsabilità per infortuni a cose e/o persone derivanti dall’uso improprio dei prodotti forniti o dal mancato utilizzo degli stessi.

12.3 In nessun caso la responsabilità per danni del Venditore potrà eccedere il prezzo della fornitura pagato dall’Acquirente.

12.4 Le informazioni che l’Acquirente potrebbe rinvenire attraverso fotografie, cataloghi o altri documenti (i.e. disegni, tabelle ecc.) del Venditore (o dallo stesso trasmesse oralmente), hanno una valenza puramente indicativa e non possono in alcun caso comportare una responsabilità in capo al Venditore circa la scelta dei prodotti, il loro utilizzo ed i risultati da essi raggiunti. È responsabilità dell’Acquirente attuare eventuali analisi al fine di verificare le prestazioni e la qualità dei prodotti. La responsabilità del Venditore non potrà essere invocata in particolare:

  • in caso di utilizzo dei prodotti in forma discordante dalle indicazioni riguardanti la corretta installazione e l’utilizzo degli stessi;
  • nel caso in cui eventuali carenze in termini di prestazione e/ o idoneità qualitative del prodotto potevano essere riscontrate mediante un appropriato controllo da parte dell’Acquirente.

ART. 13 – DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

13.1 Tutta la documentazione compresi disegni, analisi, specifiche tecniche, valutazioni, offerte, contratti e ogni dato o elaborato che, ad ogni titolo, venga scambiato tra le parti prima e/o durante l’esecuzione della fornitura, rimarrà di esclusiva titolarità della parte che li ha trasmessi e prodotti nell’ambito del contratto di fornitura. Tutta la documentazione di cui sopra è da intendersi utilizzabile solo per lo specifico scopo cui è destinata. Il Venditore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e di autore anche sulle bozze, offerte, disegni, prototipi, materiali customizzati e su ogni altro materiale e/o componente riguardante la fornitura elaborato a seguito delle richieste pervenute dall’ Acquirente. L’Acquirente, riconoscendo espressamente tali diritti in capo al Venditore, si impegna a non utilizzare impropriamente od a proprio beneficio, e per ragioni diverse da quelle espressamente previste a contratto, le informazioni tecniche, i ritrovati, i disegni, le bozze, le offerte o qualsiasi altro documento relativo alla fornitura o materiale prodotto dal Venditore ai sensi delle presenti CGF. Nell’ipotesi di un uso difforme del materiale fornito rispetto a quanto concordato tra le parti, il Venditore avrà diritto al risarcimento del danno.

13.2 L’Acquirente si obbliga a:

  • non riprodurre interamente o in forma parziale, od a trasmettere a terzi, i dati tecnici del Venditore ed a non depositare domande di brevetto, modello di utilità, design industriali o altro, inerenti a prodotti simili od uguali a quelli forniti dal Venditore;
  • a non produrre o far produrre, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, prodotti o parti di prodotti simili od uguali a quanto fornito dal Venditore;
  • a richiedere l’espresso consenso scritto del Venditore per l’utilizzo delle immagini raffiguranti i prodotti forniti per qualsivoglia fine promozionale, editoriale o aziendale, e per l’eventuale modifica delle immagini medesime {compreso il nome del Venditore).

13.4 Il Venditore si riserva di apportare ai propri prodotti in ogni momento tutte le modifiche strutturali e funzionali che ritenga convenienti.

13.5 Se il Venditore ha fornito prodotti sulla base di disegni, modelli, campioni o altro materiale fornito dall’Acquirente, su richiesta dello stesso, quest’ ultimo si assumerà la responsabilità per l’eventuale violazione di diritti di proprietà intellettuale di terze parti, manlevando il Venditore da qualsiasi rivendicazione a ciò connessa.

ART. 14 – RECESSO DEL VENDITORE

Qualora eventi imprevisti o imprevedibili (i.e. caso fortuito e/o eventi di forza maggiore) dovessero alterare il valore economico od il contenuto della fornitura, ovvero in caso di successiva impossibilità d’ uso, gli accordi contrattuali potranno essere opportunamente rivisti in accordo tra le parti.

Nella misura in cui ciò non sia possibile, il Venditore avrà diritto di recedere dal contratto, previa comunicazione in forma scritta all’Acquirente. In tal caso il Venditore avrà diritto al rimborso delle spese per le forniture già ultimate, ed al pagamento delle eventuali giacenze di magazzino.

Si esclude espressamente qualsiasi pretesa di risarcimento dell’Acquirente conseguente all’interruzione del rapporto contrattuale.

ART. 15 – DEROGHE

15.1 Ogni eventuale accordo effettuato in deroga, ovvero modifiche ed integrazioni alle presenti CGF devono essere effettuate in forma scritta ed in accordo tra le parti; risulterà invalido e inefficace qualsiasi eventuale patto verbale con agenti, distributori o altri soggetti delegati dal Venditore, non ratificato per iscritto dal Venditore stesso.

15.2 I contratti di fornitura ed i singoli diritti ed obblighi da essi derivanti possono essere ceduti soltanto con il consenso dell’altra parte.

15.3 Salvo diversa pattuizione scritta, il luogo di esecuzione di tutte le forniture e prestazioni dovute sulla base del contratto fra le parti, sarà la sede del Venditore.

15.4 Se una o più disposizioni delle presenti CGF fossero o diventassero, interamente o parzialmente, inefficaci, le restanti disposizioni resteranno comunque valide e invariate, e le parti si impegnano a sostituire dette previsioni invalide od inefficaci con altre previsioni o clausole contrattuali.

ART. 16 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

16.1 Qualsiasi controversia insorta tra le parti connessa o dipendente dall’ interpretazione, esecuzione e applicazione delle presenti CGF e dei contratti ad esse correlati, la quale non possa essere risolta in via amicale entro il termine di 90 giorni, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Udine, con esclusione di ogni foro eventualmente concorrente o alternativo. È riservato al Venditore il diritto di rinunciare alla competenza del foro esclusivo per agire in giudizio davanti al giudice competente presso la sede dell’Acquirente.

16.2 Per quanto non espressamente regolato dalle presenti CGF si applicano le disposizioni della Legge Italiana, esclusa ogni ipotesi di validità o applicabilità di giurisdizioni o norme straniere.


L’Acquirente, contestualmente alla trasmissione al Venditore di un Ordine di Acquisto, dichiara di avere preso esatta visione delle sopra estese Condizioni Generali di Fornitura, con espressa accettazione delle seguenti clausole: Art. 1 Campo di applicazione; Art. 2 Oggetto del contratto; Art. 4 Prezzi delle forniture; Art. 5 Modalità di pagamento e riserva di proprietà; Art. 6 Clausole contrattuali relative ai pagamenti; Art. 7 Consegna e disponibilità delle forniture; Art. 8 Spedizione e trasporto; Art. 9 Garanzia; Art. 11 Obblighi dell’Acquirente; Art. 12 Responsabilità; Art. 13 Diritti di Proprietà intellettuale e industriale; Art. 14 Recesso del Venditore; Art. 15 Deroghe; Art. 16 Foro competente e legge applicabile.

Le clausole riportate, oggetto di specifica trattativa, si intendono accettate ad ogni conseguente effetto ed in particolare ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ.