Campionati Cucina Italiana, Rimini Febbraio 2020

Lo chef Manuel De Pasquale si è sempre dedicato alla ricerca di nuove tecniche di preparazione dei cibi volte a rispettare ed esaltare la materia prima ed è in queste ricerche che ha considerato anche gli ultrasuoni, conoscendo Sonicager.

Fin dalle prime prove con gli ultrasuoni, ha potuto verificare ed apprezzare gli eccellenti risultati sui cibi trattati: colori più vivi, sapori più decisi ed esaltanti, consistenze e omogeneizzazioni perfette.

Oro ormai ero certo che questo prodotto avrebbe rivoluzionato del tutto il modo di cucinare e per metterne alla prova le sue enormi potenzialità, ho deciso di utilizzarla ai Campionati della Cucina Italiana 2020. Il piatto, che prevedeva una main course, è stato studiato per sfruttare la grande capacità di abbreviare i tempi della preparazione standard, dando risultati forse mai visti prima con questo sistema.

Ho deciso di usare il petto d’oca, ingrediente la cui cottura avrebbe rappresentato molte difficoltà con i metodi tradizionali tanto che, all’inizio della gara, tutti i giudici prevedevano un disastro assoluto visti i tempi a disposizione. Avevo infatti portato l’oca come ingrediente principale e conoscendo la sua lunga cottura in bassa temperatura ed avendo solo 50 minuti a disposizione per preparare due piatti uguali, rispettando tutti i criteri per essere giudicato, c’era la certezza che io non avrei mai portato a termine la prova.

Sonicager invece, ha svolto il suo lavoro in maniera impeccabile, i colori delle verdure e la carne del mio piatto erano accesi, spiccando sugli altri piatti in concorso preparati con tecniche oramai standardizzate. La cottura del petto d’oca era perfetta, rosa al punto giusto e i suoi profumi inebrianti.

Al primo assaggio dei giudici è bastato uno sguardo alla loro espressione sorpresa e incredula, ma soddisfatta, per capire che avevo fatto centro: hanno definito il mio piatto straordinario nel sapore che faceva riaffiorare un ricordo d’infanzia.

Molti di loro a fine gara di sono fermati con me per capire cosa si potesse fare con questo sistema, ho risposto che può essere cucinato tutto ciò che si è fatto fino ad ora, con l’ulteriore vantaggio di ottenere piatti sempre perfetti, dimezzandone i tempi di lavorazione”.

Tutto ciò grazie agli ultrasuoni di Sonicager” ed alla bravura e al coraggio dello chef nello sperimentare tecniche nuove, aggiungiamo noi.

Lo chef Manuel è così riuscito a conquistare la medaglia d’oro categoria senior K1- Cucina Calda Main Course Campionati della Cucina Italiana 2020 organizzati e patrocinato dalla FIC http://www.chioggiatv.it/2020/03/manuel-de-pasquale-e-medaglia-doro-ai-campionati-della-cucina-italiana/ .

Aggiunge infine: “Oggi posso affermare che Sonicager è un aiuto indispensabile nella mia cucina, che mai ne farei a meno, perché mi permette preparazioni innovative con qualsiasi alimento, carne, pesce e verdure e frutta, in maniera straordinaria.

Una volta assaggiate pietanze cotte con gli ultrasuoni di Sonicager non si riesce facilmente a rinunciarci.

Articoli simili